Consultorio delle Valli

E-mail Stampa PDF

 

CARTA DEI SERVIZI

 

PRESENTAZIONE

Il Consultorio Familiare delle Valli è un "centro per la famiglia" accreditato dalla Regione Lombardia nel 2011 e facente parte del sistema dei servizi socio-sanitari della provincia di Varese . Nasce con l'intento di offrire alle famiglie e alle persone che vivono nel territorio della Valganna e della Valmarchirolo, un servizio "privilegiato" in cui tutti (singoli, coppie e famiglie), possano trovare una risposta soddisfacente, sia sul piano professionale che umano, a specifici bisogni e disagi di carattere personale e familiare. Il consultorio familiare nasce su iniziativa della Comunità Montana Piambello, che è il soggetto titolare dell'accreditamento, con l'obiettivo di garantire la specifica unità d'offerta anche ai cittadini residenti nel territorio delle valli Valganna e Valmarchirolo che per i servizi offerti dal consultorio avrebbero dovuto rivolgersi alle strutture di Arcisate, Varese o Luino. Nel territorio della Varceresio è già presente un consultorio gestito direttamente dall'Asl. 

 

IL CONSULTORIO: COSA OFFRE    

Il Centro offre una pluralità di servizi multiprofessionali di prevenzione e assistenza sanitaria, psicologica e sociale alla persona, alla coppia e alla famiglia nelle diverse fasi della vita, con garanzia di competenza e serietà professionale. L'attività viene svolta da un'equipe di professionisti, assicurando una spiccata sensibilità nella lettura delle esigenze dei contesti sociali e delle condizioni socio-ambientali riguardanti le problematiche familiari e personali.

Tra le attività del Consultorio Familiare vi sono prioritariamente quelle di dare ascolto, orientamento, supporto e sostegno psicopedagogico alle famiglie nell'assolvimento dei propri compiti educativi sia di carattere sociale che socio-sanitario, nonché di prendere in carico le problematiche delle famiglie con figli minori con particolare riferimento alla loro tutela, in collaborazione con gli enti preposti.

Il frutto di questo lavoro viene condiviso con enti ed istituzioni del territorio anche attraverso la realizzazione di progetti educativi rivolti ai minori e agli adulti di riferimento (insegnanti, genitori, educatori, ecc.) che abbiano quale oggetto la formazione educativa dei bambini e degli adolescenti in tutte le sue sfaccettature.

Il Consultorio delle Valli è diventato in questi anni un soggetto centrale della rete sociale del territorio della Valganna e della Valmarchirolo, acquisendo la capacità di attivare un lavoro di rete in grado di produrre sinergie e permettere di elaborare interventi integrati con i diversi soggetti coinvolti.

 

MODALITA' DI  ACCESSO

Il Consultorio Familiare delle Valli ha sede nel comune di Cadegliano Viconago, in Via Carlo Tremolada n. 2, nell'edificio sede secondaria della Comunità Montana.  Al Centro si accede recandosi presso la segreteria o contattando il numero di tel. 0332 189 23 93, fax 0332 189 23 80, e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

COSTO DEI SERVIZI

Il Consultorio essendo una struttura accreditata dalla Regione Lombardia eroga attività e prestazioni a titolo gratuito ad eccezione delle prestazioni sanitarie che sono soggette a ticket. Per accedere ai servizi erogati NON è necessaria la prescrizione del Medico.

 

ORARI DI APERTURA

LUNEDI' – MERCOLEDI' – GIOVEDI'                           dalle 9.00 alle 12.30 dalle 14.30 alle 18.30

MARTEDI' – VENERDI'                                                dalle 9.00 alle 12.30 dalle 14.30 alle 19.00

SABATO                                                                      dalle 9.00 alle 12.30

 

 

AL SERVIZIO DELLA FAMIGLIA UN'EQUIPE DI PROFESSIONISTI

Il Consultorio offre un aiuto concreto alle persone e alle famiglie per affrontare problemi di relazione all'interno della coppia, di educazione dei figli, di disagio sociale, familiare e personale avvalendosi di equipe interdisciplinari di professionisti: ASSISTENTE SOCIALE, INFERMIERE PROFESSIONALE, MEDICO GINECOLOGO, OSTETRICA, PSICOLOGO, MEDIATORE FAMILIARE, CONSULENTE LEGALE, PEDAGOGISTA, PSICOTERAPEUTA, PEDIATRA e NEONATOLOGO.

 

ELENCO DEI SERVIZI OFFERTI

Consulenza ed assistenza sociale

Consulenza familiare

Consulenza pedagogica

Consulenze e visite ostetriche e/o ginecologiche

Mediazione familiare

Consulenza legale

Consulenza per adozione ed affido

Servizi per il sostegno della genitorialità e della famiglia

Spazio adolescenti

 

CARTA DEI SERVIZI

Per maggiori informazioni, la Carta dei Servizi è visionabile e scaricabile dal sito della Comunità Montana del Piambello, www.cmpiambello.it, entrando nella sezione "Servizi associati e funzioni" e poi in"Consultorio delle Valli".

CARTA DEI SERVIZI

 

ENTE GESTORE

IGEA SRL MEDICINA E SERVIZI ALLA PERSONA.