Bando Asset - Contributi alle Imprese

E-mail Stampa PDF

Il presente bando nasce nel quadro dell’avviso di Regione Lombardia: “ASSET: accordi per lo sviluppo socio economico dei territori montani”, approvato con D.d.u.o. 7 ottobre 2016 n. 9852.

L’obiettivo principale dell’Avviso è favorire sia il mantenimento sia il nuovo insediamento di imprese in aree montane a debole densità abitativa, con il fine di conservare, consolidare ed ampliare l’offerta a beneficio dei residenti e dei fruitori del territorio (turisti, emigrati dai paesi montani, proprietari di seconde case o escursionisti di breve periodo).

Con ciò si vorrebbero valorizzare la presenza di importanti tradizioni imprenditoriali e di risorse turistiche, naturalistiche, enogastronomiche anche in contrasto ai fenomeni di spopolamento demografico e di impoverimento e desertificazione dell’offerta di servizi (commerciali, turistici, di servizi alla persona)

Possono presentare domanda le imprese operanti nei comuni del partenariato: Comune di Cadegliano Viconago, Comune di Cremenaga, Comune di Cugliate Fabiasco, Comune di Cunardo, Comune di Marchirolo, Comune di Marzio, Comune di Valganna:

In conformità a tali obiettivi un partenariato composto da:

  • Comunità Montana del Piambello, (capofila), Comune di Cadegliano Viconago, Comune di Cremenaga, Comune di Cugliate Fabiasco, Comune di Cunardo, Comune di Marchirolo, Comune di Marzio, Comune di Valganna. 
  • Dalla Camera di Commercio di Varese
  • da Confcommercio Uniascom Varese quale Associazione di Categoria maggiormente rappresentativa sul territorio provinciale per i settori del Commercio, del Turismo e dei Servizi;
  • da Confcommercio Ascom Luino e Associazione culturale I Tencitt quali Sponsor privati dell’iniziativa;

ha elaborato il presente bando specificamente rivolto a:

-          sostenere gli investimenti delle piccole e medie imprese dei settori del commercio, del turismo e deiservizi;

-          incentivare la creazione di imprese nuove o neo-costituite che risultino regolarmente costituite e attive alla data di presentazione della domanda.   

 

 

Bando

 

Modulistica