EVENTI

E-mail Stampa PDF

Numerosi eventi e manifestazioni caratterizzano e animano la vita culturale del Piambello. Gli eventi più importanti, che ricorrono ogni anno sono:

Festa del pescatore e di San Pietro

Brusimpiano

giugno
Festa del villeggiante

Brusimpiano

settimana di ferragosto
Festa dell'uva

Brusimpiano

settembre
Cantello che vive Cantello dicembre

La manifestazione, giunta alla 17^ edizione, ha lo scopo di far ricordare, conoscere e valorizzare le eccellenze della comunità cantellesse, coloro che si sono distinti all'interno della cittadinanza per meriti culturali, artistici e sportivi. Maggiori info dalla Pro Loco Cantello

Fiera dell'asparago

Cantello

maggio

La fiera dell'asparago di Cantello, la manifestazione più antica di tutta la Regione e giunta nel 2012 alla 72^ edizione, è organizzata, dal 1976, dalla Pro Loco locale e ha raggiunto nel tempo una sempre maggiore notorietà. Durante la manifestazione è attivo un servizio di ristorazione che consente di far conoscere, degustare ed apprezzare l'asparago di Cantello servito sia nelle ricette della tradizione che in quelle più innovative. A termine della manifestazione avviene la premiazione dei coltivatori e dei migliori mazzi di asparagi, che vede la partecipazione di tutti gli operatori locali e di molte autorità. È inoltre possibile, su richiesta, visitare le coltivazioni di asparagi (asparagiaie).

Fiera_asparago_2012_La_spellatura_degli_asparagi

La 72^ edizione della Fiera: volontari impegnati nella spellatura degli asparagi.

Sagra degli uccelli Cantello prima domenica di settembre

La sagra degli uccelli di Cantello trae spunto dalle tradizioni venatorie locali ed in particolare, dalla presenza nel territorio di antichi roccoli. Si svolse per la prima volta nel settembre del 1966  per iniziativa della Pro Loco ed è giunta oggi, nel 2012, alla 47^ edizione.

Cessata ormai da decenni la cattura degli uccelli con le reti, la sagra resta un importante occasione di incontro per il mondo venatorio e gli amanti della natura: partecipano alla manifestazione numerosi e qualificati espositori di uccelli, articoli per la caccia e per il tempo libero. Proprio la particolarità della manifestazione richiama ogni annoa a Cantello un gran numero di visitatori provenienti dalla Lombardia e dalla Svizzera. Un particolare motivo di interesse, dotato di rilevanza storica, è dato dall'esposizione di modelli in miniatura di roccoli e di impianti utlizzati nel passato per la cattura degli uccelli con le reti. Particolarmente apprezzate sono la gara di canto degli uccelli canori e l'esibizione dei "chioccolatori", veri appassionati in grado di imitare il canto degli uccelli con l'uso di fischietti o a bocca libera. Arricchisce e completa la manifestazione un servizio di ristorazione che offre piatti a base di polenta e cacciagione. 

Sagra_degli_uccelli_Cantello

La 47^ edizione della Sagra degli uccelli di Cantello: esibizione congiunta di tre chioccolatori. Per gentile concessione della ProLoco di Cantello.

Festa brasiliana Cuasso al Monte agosto
Festa del fungo Cunardo settembre
Festival internazionale del folclore

Cunardo

luglio
Sagra della cipolla Ganna giugno
Gastronomia a base di cipolle e musica......

Nei due giorni di festa si può gustare la cipolla in tanti modi diversi: fritta, al forno, in agrodolce, ecc.., oltre alla rinomata zuppa rustica e crema di cipolla.

Festa della rosa Induno Olona maggio
Palio dei rioni

Induno Olona

seconda domenica di settembre
Carnevale ceresino Porto Ceresio settimana del carnevale

Quello di Porto Ceresio rappresenta uno dei carnevali più attesi in provincia ed è arrivato alla 35^ edizione. La manifestazione, che prevede la sfilata del corteo allegorico con bande e carri lungo le vie del paese, è organizzato dal comitato del carnevale di Porto Ceresio composto dalle Associazioni locali in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Festa del SS. Nome di Maria

Porto Ceresio

settembre